Frosio Next, non solo impianti idroelettrici: realizzazione di scogliera in alveo del fiume Mella
di Beatrice Baratti e Caterina Frosio
Aprile 2021
Frosio Next si è occupato della progettazione e della realizzazione di una scogliera in alveo del fiume Mella a protezione della fondazione di alcuni edifici in Comune di Gardone Val Trompia (BS).
Inquadramento dell’intervento
Oggetto dell’intervento sono stati i muri di fondazione di alcuni edifici industriali siti in sponda destra del fiume Mella, aventi anche funzione di muro d’argine.
Il muro d’argine, caratterizzato da una struttura di pietra massiccia squadrata e con buona tessitura, poggiava però su una fondazione costituita da sassi irregolari collegati tra di loro da strati di malta pure irregolari. La fondazione dei muri d’argine era protetta da una scogliera di massi ciclopici sciolti, nel tempo parzialmente erosa dalle piene del fiume Mella e, in particolare, dalla piena verificatasi nell’ottobre 2018.
Descrizione degli interventi
L’intervento ha previsto di ricostruire la scogliera a protezione della fondazione. Considerato che la scogliera preesistente di massi sciolti è stata, almeno parzialmente, scalzata dalle piene del fiume Mella, la nuova scogliera è stata realizzata utilizzando massi ciclopici intasati con calcestruzzo, al fine di rendere definitivo l’intervento.
Le attività svolte da Frosio Next
Frosio Next ha seguito tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione, mettendo in campo la propria specializzazione nel campo dell’ingegneria idraulica.
Trasformare le sfide in opportunità
Solo alcuni tratti d’alveo necessitavano di intervento urgente, tuttavia si è scelto un intervento uniforme e continuo su tutto il tratto, per garantire una protezione più elevata dei muri d’argine ed un migliore effetto visivo.
Scopri altre news
Investire nell’idroelettrico in Georgia: perchè è una buona scelta
Investire nell'idroelettrico in Georgia: perchè è una buona scelta
La concessione idroelettrica in Italia
Scopri le ultime novità legate al tema delle concessioni idroelettriche sul territorio italiano
Idroelettrico mondiale: trend e potenziale inespresso
Idroelettrico mondiale: trend di crescita e potenziale inespresso
Contattaci
Vuoi avviare un grande progetto insieme a noi?
Compila il form e rimaniamo in contatto.