fbpx
CONTATTACI

Impianto idroelettrico Calcagna: primo parallelo

di Luigi Papetti

Febbraio 2021

Impianto idroelettrico CALCAGNA primo parallelo frosio next

11 febbraio 2021: è stato messo in servizio il nuovo impianto idroelettrico di Calcagna sul fiume Mella di cui Frosio Next ha seguito tutte le fasi di progettazione (dalla revisione del progetto originario fino al progetto costruttivo), e di realizzazione (Direzione Lavori, Sicurezza e Collaudi funzionali).

Calcagna – un bell’esempio di utilizzo plurimo delle risorse idriche

Calcagna rientra in quella categoria di mini impianti idroelettrici inseriti in schemi per l’utilizzo plurimo della risorsa idrica. Esso infatti è stato realizzato presso uno sbarramento del fiume Mella costruito decenni fa per alimentare la roggia Calcagna che dà il nome all’impianto.

Impianto idroelettrico CALCAGNA primo parallelo frosio next -2

Calcagna – Impianto a cavallo di traversa esistente

L’opera di presa dell’impianto è stata costruita presso l’opera di presa irrigua consentendo l’utilizzo plurimo della risorsa idrica. Irriguo e idroelettrico condividono lo sbarramento sul Mella, riducendo l’impatto globale delle opere.

Gli impianti a cavallo di traversa esistente pongono numerosi problemi idraulici e costruttivi che Frosio Next ha saputo fronteggiare con un’attenta progettazione di tutti i componenti fin dalle prime fasi dell’iniziativa, in modo da garantire un utilizzo ottimale della risorsa idrica e la compatibilità ambientale dell’intervento con il quale si è ottenuto un cospicuo miglioramento dell’ecosistema fluviale grazie alla realizzazione del passaggio per i pesci che ha consentito il ripristino della continuità fluviale interrotta decenni fa dalla costruzione dello sbarramento per uso irriguo.

L’esperienza Frosio Next

Frosio Next ha messo in campo la sua quarantennale esperienza per ottenere il miglior risultato in un ambito così vincolato: la realizzazione di un mini impianto idroelettrico che garantirà una produzione di energia rinnovabile di 690.000 kWh annui, pari al consumo di 230 famiglie.

Impianto idroelettrico CALCAGNA primo parallelo frosio next -3

Scopri altre news

  • partner progetto europeo HYPOSO frosio next

Frosio Next è partner del progetto europeo HYPOSO

Aprile 2020|

Frosio Next è l’unico partner italiano del progetto europeo HYPOSO , una prestigiosa iniziativa per sostenere l’industria europea del settore idroelettrico in Africa e America Latina.

SCOPRI LE ULTIME NEWS

Contattaci

Vuoi avviare un grande progetto insieme a noi?
Compila il form e rimaniamo in contatto.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy di Frosio Next S.r.l.*
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per poter ricevere materiale informativo e la newsletter di Frosio Next S.r.l.