Progetto Hyposo: Bilancio finale e risultati
Dopo più di tre anni, il progetto HYPOSO (Hydropower solutions for developing and emerging countries), è terminato nel maggio 2023: i partner del progetto hanno presentato i risultati finali, continuando a discutere sul futuro del piccolo idroelettrico nei paesi target di HYPOSO con il supporto dell’esperienza europea.
di Frosio Next
Settembre 2024
Progetto Hyposo: breve cenno
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma europeo H2020, nasce nel 2019 e si prefigge l’obbiettivo di sostenere l’industria europea del settore idroelettrico in determinati paesi target in Africa e America Latina promuovendone, allo stesso tempo, uno sviluppo sostenibile. Frosio Next ha collaborato con altri dodici partner provenienti da Europa, Africa e America Latina per raggiungere questi ambiziosi obiettivi.
L’evento conclusivo ha rappresentato un’ottima opportunità non solo per conoscere i risultati del progetto, ma anche per approfittare della presenza di una delegazione internazionale composta da colleghi del settore idroelettrico nazionale provenienti dai paesi target di HYPOSO in Africa e America Latina. Sono stati organizzati incontri B2B su richiesta, e gli stakeholder europei interessati hanno presentato una piccola esposizione ai colleghi internazionali. Parallelamente, il Consiglio Consultivo di HYPOSO si è riunito per una conferenza finale presso i locali di IHE Delft.
Gli obbiettivi raggiunti
Partito con l’obbiettivo generale di promuovere l’industria europea del settore idroelettrico in 5 paesi target (Cameroon, Uganda, Bolivia, Ecuador e Colombia) favorendo l’esportazione del business idroelettrico e dell’expertise europea in questi paesi, il progetto Hyposo ha raggiunto gli obbiettivi prefissati, realizzando con approccio multitasking l’identificazione e la mappatura dell’industria idroelettrica europea, degli stakeholder nel settore idroelettrico nei paesi target di HYPOSO, la formazione di nuovi esperti in materia di idroelettrica tramite attività di sviluppo delle capacità e l’unione di attori rilevanti del settore idroelettrico dell’UE con gli stakeholder di questi paesi.
“L’industria europea dell’idroelettricità ha favorito la transizione verso un sistema energetico più sostenibile in alcune parti del mondo che ancora necessitano di supporto per sviluppare il settore”.
Il progetto ha sviluppato soluzioni che possono essere facilmente implementate per superare le barriere alla vasta diffusione di soluzioni idroelettriche in questi mercati di esportazione. Il consorzio riunisce rappresentanti dell’industria europea dell’idroelettricità con i loro omologhi dell’Africa e dell’America Latina. Inoltre, è stata creata una piattaforma web, già attiva come punto di informazione per l’industria idroelettrica europea e fonte utile di informazioni per gli stakeholder idroelettrici nei paesi target.
Work packages ed attività
Il progetto è stato suddiviso in 8 pacchetti di lavoro (work packages) a loro volta suddivisi in varie attività.
Work Package 1 – Project Management
Questo pacchetto di lavoro è stato dedicato alla gestione e al coordinamento del progetto per garantire una collaborazione e comunicazione efficiente tra i partner e con le parti esterne al consorzio e sottolineare con forza gli obiettivi del progetto, garantendo elevati standard di qualità.
Work Package 2 – Cooperazione dell’industria idroelettrica europea
Il pacchetto di lavoro si concentrava sul coinvolgimento dell’industria europea del settore idroelettrico e sulla divulgazione dell’esperienza europea in ambito idroelettrico. Uno dei risultati di questo pacchetto di lavoro è stata la pubblicazione di un manuale sul piccolo idroelettrico che include una panoramica del settore idroelettrico europeo e dei suoi prodotti, servizi e innovazioni. Frosio Next, nello specifico, ha contribuito alla redazione del manuale, mettendo a disposizione il risultato di più di 40 anni di esperienza nel settore idroelettrico.
Di seguito il link per visionare questo manuale:
https://www.hyposo.eu/HYPOSO_Publications/hyposo-handbook-final.pdf
Work Package 3 – Analisi della situazione idroelettrica nei paesi target e individuazione del potenziale idroelettrico
L’attività principale di questo pacchetto di lavoro è stata la realizzazione di una mappa, su base GIS, dei siti a potenziale idroelettrico e degli impianti esistenti nei 5 paesi target. L’obiettivo della mappa è di raccogliere informazioni utili per l’identificazione di quei siti che meritano di essere valorizzati dal punto di vista idroelettrico. La mappa, disponibile sul sito dedicato al progetto solo per chi iscritto alla piattaforma, è un ottimo strumento per indirizzare le aziende europee e locali verso i siti ad alto potenziale idroelettrico nei paesi target.
Work Package 4 – Condivisione delle conoscenze
Attività principale di questo work package sono state lezioni (virtuali e in presenza) tenute da partner europei del progetto su argomenti prettamente tecnici che riguardano vari aspetti dell’idroelettrico. I partecipanti alle lezioni erano persone dei 5 paesi target che lavorano/studiano in ambito idroelettrico. Scopo di queste lezioni è stato quello di trasmettere l’expertise e il know-how europeo in ambito idroelettrico.
Di seguito i corsi di questo work package (in grassetto quelli organizzati e gestiti, in qualità di supervisore, da Frosio Next):
Fondamenti di ingegneria idroelettrica
Idrologia
Potenziale idroelettrico e strumenti GIS
Progettazione idraulica
Strumenti informatici per le risorse di energia idroelettrica
Dighe e bacini di accumulo
Traverse e opere di presa
Opere di derivazione
Opere elettromeccaniche
Apparecchiature e linee elettriche
Impatto ambientale e sociale
Sistemi di energia idroelettrica
Gestione e manutenzione
Analisi finanziaria
Progettazione di piccoli impianti idroelettrici
Work Package 5 – Casi studio
Il Work package 5 aveva come obiettivo l’elaborazione di 15 casi studio (3 per paese target) contenenti studi di prefattibilità, impatto ambientale e socio-economico e analisi finanziaria per siti selezionati nei paesi target.
Sebbene ciascun sito sia molto specifico e individuale, questi studi di caso aziendali sono esemplari e replicabili nelle regioni target. Frosio Next è stato il partner di progetto responsabile di questo pacchetto.
Work Package 6 – Valorizzazione delle tecnologie europee in ambito idroelettrico
In questo pacchetto di lavoro abbiamo partecipato come relatori a workshops sulla situazione dell’idroelettrico nei paesi target e a eventi internazionali in cui è stato presentato il progetto.
Il work package 6 aveva come obiettivo quello di riunire i rappresentanti dell’industria idroelettrica europea con gli stakeholder locali al fine di promuovere rapporti commerciali tra le parti e, di conseguenza, aumentare la quota di energia rinnovabile nei paesi target.
Work Package 7 – Comunicazione, diffusione del materiale informativo
L’obiettivo del Work Package 7 è stato quello di presentare e divulgare gli obiettivi del progetto per coinvolgere potenziali partner dell’industria idroelettrica dell’UE. Insieme ai partner locali del progetto, i risultati del progetto verranno diffusi oltre i cinque paesi target, aumentando così l’impatto del progetto.
Work Package 8 – Requisiti etici
Per il Work package 8 invece l’obiettivo è stato quello di garantire il rispetto dei “requisiti etici” (stabiliti all’interno di questo specifico pacchetto di lavoro) per tutta la durata e lo svolgimento del progetto.
Prospettive future
Il risultato del progetto HYPOSO contribuirà a promuovere l’industria idroelettrica europea , aprendo la strada a migliori condizioni di business nei paesi target e aumentando la quota di energia rinnovabile in questi paesi.
Per ulteriori informazioni sul progetto Hyposo e sulla possibilità di accedere alla piattaforma visita la pagina dedicata sul sito ufficiale del progetto: https://www.hyposo.eu/en/hyposo-platform/
Rimani collegato con il nostro blog e con le ultime news! Nelle prossime settimane entreremo più nello specifico riguardo ai work packages nei quali siamo stati più coinvolti (pacchetti 4 e 5) pubblicando un articolo dedicato!
Scopri altre news
Idroelettrico mondiale: trend e potenziale inespresso
Idroelettrico mondiale: trend di crescita e potenziale inespresso
Frosio Next presente alla Energy Week Black Sea 2024
Frosio Next parteciperà, in qualità di espositore, alla Energy Week Black Sea 2024 , evento che si svolgerà a Bucarest, Romania dal 6 all'8 Febbraio 2024
Un articolo di Frosio Next pubblicato su Hydropower&Dams (Issue 6)
Un articolo di Frosio Next è stato pubblicato sulla rivista di settore Hydropower & Dams
Contattaci
Vuoi avviare un grande progetto insieme a noi?
Compila il form e rimaniamo in contatto.