Impianto idroelettrico di Lugarawa

La realizzazione

Si tratta d’un impianto ad alta caduta, progettato per funzionare sia in parallelo con la rete nazionale a 33 kV, sia per alimentare una rete rurale a servizio di 20 villaggi isolati. Per meglio seguire il diagramma di carico della rete isolata, l’impianto è stato dotato di bacino di accumulo giornaliero della capacità utile di circa 1.600 m3.
Lo schema idraulico è quello classico, con presa laterale sul torrente, condotta di derivazione con funzionamento idraulico a pelo libero o a bassa pressione a seconda delle portate, bacino di accumulo e condotta forzata. Il macchinario idraulico è costituito da una turbina Pelton a due getti con velocità nominale di rotazione di 1.000 min-1, collegata a un generatore sincrono mediante giunto elastico.
Il committente del progetto è stata l’Ong italiana Acra di Milano, con il finanziamento principale (circa il 75%) della Commissione Europea tramite il programma EuropeAid, e per la restante parte dalla Word Bank, tramite la Rural Energy Agency tanzanese, dall’UNIDO e dal fondo EEP, Energy and Environment Partnership, finanziato essenzialmente dai paesi del Nord Europa.
La rete rurale è costituita da 137 km di linee MV, 94 km LV e 32 trasformatori 33kV/400V per distribuire l’energia agli utenti finali, mentre il collegamento con la rete nazionale è realizzato mediante 17 km di linea MV.
Frosio Next ha seguito l’intero iter progettuale, dal primo sopralluogo per valutare la fattibilità del progetto, fino alla progettazione costruttiva, alla supervisione dei lavori e al commissioning, assistendo il committente anche nella preparazione dei bandi d’appalto, conformi allo standard della EC, e nella scelta dei fornitori.

impianto idroelettrico Lugarawa frosio next -1
DATI DEL PROGETTO
ANNO

2010-2013

UBICAZIONE

Njombe Region,Tanzania

COMMITTENTE

ONG ACRA-CCS

INCARICO

Verifiche in sito, studio di fattibilità tecnica, studio di fattibilità economica, progetto preliminare

NOME DELL’OPERA

Impianto idroelettrico di Lugarawa

DATI CARATTERISTICI IMPIANTO
POTENZA

1,7 MW

SALTO NOMINALE

421 m

PORTATA MASSIMA

0,5 m3/s

impianto idroelettrico Lugarawa frosio next -2
impianto idroelettrico Lugarawa frosio next -3
impianto idroelettrico Lugarawa frosio next -4

Le nostre realizzazioni

SCOPRI LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Contattaci

Vuoi avviare un grande progetto insieme a noi?
Compila il form e rimaniamo in contatto.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy di Frosio Next S.r.l.*
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per poter ricevere materiale informativo e la newsletter di Frosio Next S.r.l.