fbpx
CONTATTACI

Opere idrauliche: Cosa sono e perché è importante la progettazione

di Frosio Next

Gennaio 2023

Nei nostri anni di attività, ci siamo impegnati nella progettazione e realizzazione di opere idrauliche ed impianti idroelettrici, rendendo il servizio uno dei pilastri della nostra offerta.

Le opere idrauliche

Il “Testo unico delle disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche delle diverse categorie” definisce le opere idrauliche come l’insieme di realizzazioni costruite per sistemare e organizzare i corsi d’acqua.

Le opere idrauliche sono quindi strutture abbinate ad un corso idrico con lo scopo di modificare o fermare il suo flusso.

In Italia, gli articoli del Regio Decreto 25 luglio 1904, n. 523 identificano cinque categorie principali di interventi sulle opere idrauliche:

  • prima categoria: opere con obiettivo la conservazione dell’alveo dei fiumi di confine
  • seconda categoria: opere lungo i fiumi arginati e loro confluenti e le nuove inalveazioni, rettificazioni ed opere annesse per regolare i fiumi arginati;
  • terza categoria: altre opere d’intervento sui corsi d’acqua che non rientrano nelle precedenti due categorie; comprendono ottimizzazioni ai corsi d’acqua che permettono la difesa di opere d’interesse pubblico (strade, ferrovie, beni demaniali), impediscono straripamenti e inondazioni, proteggono territori, abitazioni e coltivazioni.
  • quarta categoria: sistemazioni di alveoli e contenimento di fiumi, torrenti e grandi corsi d’acqua;
  • quinta categoria: opere per la difesa delle abitazioni da frane e corrosioni dei corsi d’acqua

Tra le opere idrauliche, rientrano dighe, acquedotti ed impianti di depurazione.

Un lavoro per soli ingegneri

Secondo l’articolo 51 del R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537, gli unici professionisti abilitati alla progettazione di opere idrauliche fluviali sono gli ingegneri.

Tale figura professionale si deve occupare del progetto, della condotta e della stima dei lavori. Su di lui, sono poi in carico i rilievi geometrici, la definizione dei materiali da utilizzare e del piano lavori. Per costruire un’opera idraulica sono richieste grandi capacità di analisi, in particolare dei fenomeni idrologici e idraulici, da applicare al progetto ed estendere a tutto il team di lavoro.

In Frosio Next troverai ingegneri e professionisti qualificati, specializzati nella realizzazione di opere idrauliche e idroelettriche.

Conosci ora il nostro team!

Studio e Analisi nelle opere idrauliche

La prima fase di progettazione riguarda lo studio del territorio su cui intervenire.

È importante che l’azienda incaricata del progetto analizzi con attenzione il luogo di lavoro, prenda in considerazione tutte le variabili e proceda con la creazione di un piano lavori che sia coerente con i bisogni del cliente e che al contempo rispetti il paesaggio naturale.

La società ingegneristica focalizzerà le sue attività sullo studio dei fenomeni idrologici dell’area di intervento, valutando la fattibilità di realizzazione dell’opera idraulica o idroelettrica.

L’importanza di una corretta progettazione

Per progettare un’opera idraulica, come abbiamo detto, è necessario l’intervento di ingegneri specializzati in grado di analizzare i fenomeni idraulici ed idrologici e trovare soluzioni migliorative alla situazione di partenza.

La competenza del team Frosio Next permette di offrire, oltre ad un servizio di consulenza alla realizzazione delle opere, le seguenti attività:

  • effettuare studi di fattibilità, con un’analisi delle caratteristiche tecniche e fisiche del progetto e un’analisi economica che studia costi e benefici del progetto. Ci impegniamo a proporre soluzioni sostenibili sotto ogni aspetto;
  • identificare elementi di rischio, idraulici e non, e abbatterli per garantire la sicurezza dell’opera ed un processo senza intoppi;
  • identificare strumenti digitali per ammodernare la struttura delle opere idrauliche, offrendo soluzioni innovative;
  • applicare specifici metodi di calcolo (statistico, idrologico ed idraulico) che portino a progettazioni precise;
  • redigere relazioni e capitolati sull’opera.

Un approccio integrato

In Frosio Next crediamo fortemente nella forza di una progettazione integrata.

Il nostro metodo sinergico vede diverse figure del team impegnate in un’attività di progettazione: con le loro competenze diversificate ma integrabili sono in grado di fornire tutti gli elementi necessari per realizzare al meglio il progetto, ottenendo un risultato finale controllato ed ottimizzato in ogni sua parte.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai bisogno di una società fidata a cui affidarti per realizzazioni o consulenza di opere idrauliche, contattaci!

Scopri altre news

SCOPRI LE ULTIME NEWS

Contattaci

Vuoi avviare un grande progetto insieme a noi?
Compila il form e rimaniamo in contatto.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy di Frosio Next S.r.l.*
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per poter ricevere materiale informativo e la newsletter di Frosio Next S.r.l.