Impianto idroelettrico di Mfereke

La realizzazione

Dopo un primo sopralluogo in cui è stata valutata positivamente la prefattibilità dell’impianto, Frosio Next è stata incaricata di redigere il progetto di fattibilità, basato su un approfondito studio idrologico, per quanto concerne le portate utilizzabili, e su un rilevo topografico dettagliato, per definire i salti disponibili.
A seguito di ciò sono stai individuati 4 schemi d’impianto possibili, che sono stati sottoposti ad un’analisi tecnico economica per individuare quello più attraente, anche in considerazione di possibili rischi idrogeologici.
Lo schema scelto prevede l’installazione d’una turbina Banki in grado di produrre mediamente 2.000.000 kWh/anno, in parte consumati dai villaggi ubicati in prossimità e dalla vicina E&E Professional School of Njombe con il relativo laboratorio di falegnameria, e in parte venduti alla rete nazionale tramite la linea a 11 kV cui è già collegata la scuola.
Lo schema d’impianto prevede una traversa di derivazione con altezza di 6,80 m dal fondo fiume, nel punto più profondo dello stesso, che consente d’immettere la portata massima d’impianto di 3,0 m3/s in un canale derivatore lungo 220 m, preceduto da un idoneo dissabbiatore a canale.
Alla fine del canale derivatore è posto il bacino di carico della condotta forza, lunga 46 m e con diametro nominale di 1.200 mm.
Interessante la scelta progettuale di realizzare la condotta forzata con listelli di legno, incastrati tra loro sul perimetro e rinforzati da anelli metallici.
Tale scelta è dovuta la fatto che la falegnameria della scuola professionale, ubicata a poche centinaia di metri dal bacino di carico, è grado di realizzare facilmente i listelli costituenti le pareti della tubazione.
In questo modo si ottengono molti vantaggi: ottima efficienza idraulica, grazie alla superficie liscia del legno; costi ridotti per l’utilizzo di materiale locale, lavorato inoltre in prossimità dell’impianto; messa in opera facilitata ed economica, non necessitando d’impianti a fune o simili per il trasporto a pie’ d’opera delle tubazioni metalliche necessarie a realizzare la condotta. Inoltre si dà luogo a un trasferimento di tecnologia, interessante per futuri sviluppi.

Impianto idroelettrico Mfereke frosio next -1
DATI DEL PROGETTO
ANNO

2013-2014

UBICAZIONE

Njombe region, Tanzania

COMMITTENTE

ONG ACRA-CCS

INCARICO

Specifiche tecniche per i rilievi topografici, progetto preliminare, studio di fattibilità tecnica

NOME DELL’OPERA

Impianto idroelettico di Mfereke

DATI CARATTERISTICI IMPIANTO
POTENZA

315 kW

SALTO NOMINALE

17,5 m

PORTATA MASSIMA

3,0 m3/s

Impianto idroelettrico Mfereke frosio next -2
Impianto idroelettrico Mfereke frosio next -3
Impianto idroelettrico Mfereke frosio next -4

Le nostre realizzazioni

Contattaci

Vuoi avviare un grande progetto insieme a noi?
Compila il form e rimaniamo in contatto.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy di Frosio Next S.r.l.*
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per poter ricevere materiale informativo e la newsletter di Frosio Next S.r.l.